Albo Pretorio Online

 Dal 05 Maggio 2023Nuovo Albo Pretorio Online - a Partire dal 05 Maggio 2023

 

Fino al 04 Maggio 2023

Albo Pretorio

Amminist. Trasparente

Dal 02 Maggio 2023

Amministrazione Trasparente

 

 

 Fino al 01 Maggio 2023

Amministrazione Trasparente

 

Il Comune Informa

Il comune informa

Piano Emergenza Comunale

piano emergenza comunale

Allerta meteo

allerta meteo

Linea Amica

clicca qui

Banca Dati Leggi Italiane

clicca qui

Incentivi Bonus Famiglie

clicca qui   clicca qui

Parco Marino

clicca qui

Notiziario

Praia a Mare, un paradiso naturale nei "Caraibi" italiani

Articolo tratto dalla rivista spagnola del 16-11-2009

 

vai al link dell'articolo

Praia a Mare, un paradiso naturale nei "Caraibi" d'Italia
Irene Gómez Peña  del 16-11- 2009 - Què.es.

A sud-est d'Italia e  a circa quattro ore da Roma è uno dei meno sfruttati paradisi naturali d’Italia. Distesa tra la  montagna e il Mar Tirreno, Praia a Mare si veste di toni blu e ocra e di odore di peperoncino e alloro per dimostrare che non ha nulla da invidiare ai Caraibi dell'Atlantico
Praia a Mare è il primo paese della Calabria, al confine con la regione Basilicata. Piena  di leggende, miti ed affascinanti storie apre le sue porte tra le montagne per guidare il visitatore fino al cristallino mare.
Questo piccolo comune italiano, che registra poco più di 6.500 abitanti, offre varie opportunità per soddisfare le aspettative di un turista esigente, desideroso di nuove esperienze al di fuori delle mete tradizionali di vacanza.

SPORT

Una delle principali attrazioni turistiche della località è l'isola di Dino. Questa è una piccola isola, situata a pochi metri dalla riva del mare, che ha una superficie di quasi due miglia di lunghezza. Se sei coraggioso e sei in forma, mettiti il costume da bagno e scarpe da ginnastica cosi potrai  conoscere l'isola sia via terra che via mare.
Puoi prendere una barca  e navigare intorno all'isola.  Scoprirai tesori come quello della 'grotta azzurra' o 'grotta del leone', grotte che conservano storie di pirati del secolo XIV.
Ma se ti piace più il 'trekking', lega la barca e sali attraverso una piattaforma, al principale sentiero che percorre l'Isola di Dino nella sua superficie. Piccole capanne bianche che assomigliano ad igloo, frondosi alberi e vedute esclusive accompagneranno la tua visita per questo isolotto.

Non sappiamo se il grande Jacques Cousteau si immerse in queste acque del Tirreno, ma  tu puoi fare come lui e trasformarti in palombaro per un giorno. 

A Praia a Mare potrai praticare immersioni subacquee e contemplare la gran varietà di specie naturali tipiche della zona.

Solcando questo mite mare potrai raggiungere calette riparate e naturali come l’ 'Arco Magno' di difficile accesso via terra. 
Il 'Lago dolce' di acque temperate di sorgente che fuoriesce dalla sabbia offre al turista un bagno molto piacevole.  
Ma se quello che vuoi è rilassarti al sole, Praia a Mare si estende per oltre 2 km di spiagge pubbliche di ghiaia e granito. Percorrere a piedi o in bici il lungomare è senza dubbio una delle attività raccomandabili per il visitatore.

 LA MADONNA DELLA GROTTA

Le montagne di Praia a Mare si vestono di gala per sorprendere il mare. Ciò è tanto vero  che in una di esse si trova il Santuario della 'Madonna della Grotta' che è rivolto verso il paese per vigilare e badare alla sua gente.

La tradizione vuole che il capitano di una nave portasse sempre con sé una statua lignea della Vergine Maria, ritenuta però causa  di sfortuna dal suo equipaggio.

Costretto dai marinai e per evitare danni, quest’uomo devoto decise di lasciare la statua della Madonna in una grotta della montagna allora lambita dal mare.
Quando il mare si ritirò, nacque Praia a Mare e il culto al Santuario della Vergine. La statua che attualmente si venera non é l'originaria, che fu rubata negli anni '90.

In questa stessa montagna, a pochi metri dalla 'Madonna della Grotta' archeologi venuti da varie parti d'Italia hanno rinvenuto nel corso di quaranta anni di scavi resti risalenti al Paleolitico e al Neolitico.  
Ossi di topo, materiale di pietra e utensili di ceramica costituiscono uno dei ritrovamenti più rilevanti d'Italia.

SE TI PIACE IL CIBO PICCANTE QUESTO E’ IL TUO POSTO
Le due Praia a Mare, la religiosa e la propriamente turistica si uniscono nel 'Viale', la principale strada della città dove si trovano decine di mercatini, caffetterie e ristoranti.
L'aroma di spezie e peperoncino è normale per le strade di questo paese.
La 'Nduia', la soppressata, la salsiccia, i formaggi di capra, la pasta con peperoncino ed il migliore vino del posto allietano i cibi più tipici della Calabria.
AIETA  E IL CRISTO DI MARATEA

Se non ti è bastato visitare Praia a Mare puoi recarti nei paesi attigui,che vale la pena vedere. Ad Aieta, un piccolo paese di pochi abitanti, non troverai nessuno per strada nel periodo estivo. Ognuno si rifugia dalla calura restando all’ombra nel proprio cortile.

Dopo esser salito su vari pendii, magari sul dorso di un asino, puoi godere di una splendida vista da una terrazza. Un mare di olivi inonda uno dei paesaggi più belli della zona. La strada che porta a Maratea è tutta un'esperienza. Seguendo il litorale del Tirreno, curve e più curve accompagnano il viaggio fino alla salita al Cristo di Maratea, uno dei più alti del mondo, dopo quello di Rio de Janeiro e quello di Lisbona.

Cosenza, provincia della Calabria, è una zona enormemente ricca in risorse naturali ed in simpatia della gente. Praia a Mare è la regina della costa e si è trasformata in visita obbligata per gli amanti della natura, della buona gastronomia e della tranquillità che solo un paese con mare e montagna ti può offrire.

indietro

Comune di Praia a Mare

Piazza Municipio 1

Partita I.V.A. 00392090783

Copyright

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.559 secondi
Powered by Asmenet Calabria